Forse il più bel Rovigo della stagione. Tonico, compatto, gagliardo, solido, aggressivo e con un cuore enorme, che lo porta a recuperare lo svantaggio, digerire il macigno di un rigore clamoroso non concesso, passare in vantaggio, difenderlo, aggiudicarsi il derby ed irrompere in zona playoff. Una partita epica, quella con il Monselice, vinta da squadra.
Mister Mastrocinque si ritrova in mezzo al campo Boscolo, e la differenza si vede subito. Ad affiancarlo Srzentic, più esterno Taddia. In difesa, davanti a Lombardi, Monetti N., Scarpa e Tinazzi, esterni Pasqualino e Barbierato, davanti Allegrucci e Monetti E. Si vede subito che il Rovigo ha gamba e voglia, ma la prima occasionissima è per gli ospiti: scambio al limite dell’area e conclusione di punta, Lombardi si immola col petto. Al 14′ Taddia si invola a rete su lancio a scavalcare il centrocampo, per l’arbitro è fuorigioco.

Il Rovigo conquista campo e numerosi angoli, dai quali però non arrivano occasioni. Al 33′ pt la doccia fredda: da una punizione, non sfruttata, sulla sinistra dai padroni di casa nasce un contropiede che vede Nordio L. prendere palla sulla sinistra, percorrere 50 metri, accentrarsi al limite dell’area e lasciare partire una conclusione imprendibile. E’ uno cioccolato. Il Rovigo accusa il colpo ma prova subito a riprendersi. L’occasione buona arriva al 45′ pt: Pasqualino pennella per Srzentic, che in sforbiciata lascia partire un bolide, il portiere para.
Si rientra in campo su questa falsariga e, al 20′ st, ancora una volta il Rovigo rischia: la conclusione è imprecisa, a tu per tu con Lombardi. I biancazzurri, tuttavia, non si perdono d’animo e passano al 30′ st: all’ennesimo corner, Monetti N. trova l’impatto giusto. E’ il pareggio.
Pochi minuti dopo, l’incredibile episodio che potrebbe condizionare negativamente la partita: lancio lungo per Allegrucci, che mette il corpo davanti al marcatore biancorosso ed entra in area, ma, al momento di calciare, viene abbattuto. L’arbitro non fischia. Potrebbe essere uno snodo negativo, per il Rovigo, invece è il preludio al gol, che arriva al 43′ st: Allegrucci riceve e difende palla, si defila portando a spasso due avversari, poi la mette in mezzo per Secli che batte a rete. E’ il delirio. E una grandissima vittoria.
Il tabellino
Rovigo: Lombardi, Pasqualino, Monetti N. (42′ st Mancin), Scarpa, Tinazzi, Barbierato (9′ st Bisan), Taddia, Boscolo (9′ st Secli), Allegrucci, Srzentic, Monetti E. (9′ st Moretto). Tutti: Mastrocinque.
Monselice: Fantin, Montecchio (43′ st Gobbo), Lacerti (13′ st Bazzani), Barbiero, Mantovani, Fantin, Cavaliere, Gherardo, Nordio N. (33′ st Brugnolo), Bettonte (33′ st Salvatore), Nordio L. (27′ st Yara) Tutti: Trevisan.
Reti: 33′ pt Nordio L (M), 30′ st Monetti N. (R), 43′ st Secli (R)
Ammoniti: Gherardi (M), Barbiero (M), Bisan (R)