Tre punti fondamentali figli di una prestazione solida sotto tutti i punti di vista, con Monetti E. mvp, che onora la fascia di capitano con gol, assist e una prestazione maiuscola.
Mister Mastrocinque scende in campo con la consueta difesa a tre affidata a Monetti N., Scarpa e Tinazzi; sulle corsie esterne Pasqualino e Taddia; a centrocampo Boscolo e Srzentic; Secli agisce a supporto delle punte Allegrucci e Monetti. Al 9’ pt grosso spavento per i biancazzurri: l’ex Ballarin riceve palla nell’area piccola, ma, invece di calciare di prima intenzione, la stoppa, dando modo alla difesa di intervenire. Il risultato cambia al 17’ pt: Taddia dalla sinistra cambia gioco per Monetti, che si fa trovare sulla corsia opposta e la mette in mezzo. Stacco imperioso di Allegrucci che va più in alto del portiere e festeggia il primo gol in questa stagione.
Si va al riposo su questo risultato.
La ripresa comincia sulla falsariga della prima frazione di gioco: partita molto fisica, anche se sostanzialmente corretta, e tensione palpabile, perché la posta in gioco è importante: tre punti che vogliono dire, per il Rovigo, staccarsi dalla zona playout, per il Loreo cercare di uscirne.
Al 15’ st il pareggio dei padroni di casa è un fulmine a ciel sereno: palla persa banalmente dal Rovigo sulla trequarti, Penzo è bravo a incunearsi nella difesa biancazzurra e a metterla alla sinistra di Lombardi. Il Rovigo però non sbanda e ricomincia a macinare gioco, forte anche della presenza di due punti di riferimento in attacco come Allegrucci e Monetti, entrambi forti sia nel gioco aereo sia nella protezione della palla.
E’ così che arriva il vantaggio, al 24’ st: Monetti recupera palla sulla sinistra, parte puntando la porta e, benché circondato da tre avversari, conclude rasoterra battendo l’estremo difensore loredano. Poi, una gioia incontenibile e la corsa sotto la curva.
Il risultato non cambia più. Vittoria fondamentale per collocarsi in una zona di classifica tranquilla e, soprattutto, per il morale, grazie a una prestazione incoraggiante sotto tutti i punti di vista.
Il tabellino
Rovigo: Lombardi, Pasqualino, Monetti N., Scarpa, Tinazzi, Taddia, Srzentic, Secli (38’ st Moretto), Boscolo, Allegrucci (31’ st Barbierato), Monetti E. All: Mastrocinque.
Loreo: Gobbo, Marino, Fuolega, Manari, Brentan, Bizzaro (42’ st Roncon), Sadellah (13’ st Penzo), Arias, Bernardes, Ballarin, Veronese (9’ st Gianni). All: Fecchio.
Ammoniti: Arias (L), Scarpa (R), Secli (R), Boscolo (R), Manari (L), Barbierato (R).
Reti: 17’ pt Allegrucci (R), 15’ st Penzo (L), 24’ st Monetti E. (R)